Microsoft Windows 1.0

da | Sistemi Operativi

Microsoft inizia a lavorare al suo nuovo sistema operativo che rimpiazzerà MS-DOS ed utilizza il nome in codice “Interface Manager”. Per diverso tempo il nome in codice sembra essere quello giusto per la versione finale ma alla fine viene sostituito da “Windows”. Windows, infatti, descriveva meglio la nuova caratteristica del sistema (interfaccia grafica a finestre). Windows viene annunciato nel 1983 ma viene rilasciato solo nel 1985 in quanto lo sviluppo richiese più tempo del previsto.

Con l’uscita di Windows 1.0, gli utenti possono dire addio a MS-DOS e ai suoi complicati comandi. Windows, non solo possiede un’interfaccia grafica ma anche un mouse che sposta un puntatore all’interno del desktop. Un modo più semplice e veloce di lavorare. La nuova interfaccia grafica possiede menu contestuali, barre di scorrimento, finestre di dialogo ed icone che semplificano il primo approccio al computer. Inoltre, il sistema operativo viene fornito con diverse applicazioni preinstallate: gestore file MS-DOS, Paint, Windows Writer, Notepad, Calcolatrice, Calendario, Orologio ed Othello.

Sfortunatamente questa prima versione di Windows non era completa ma risultò essere soltanto un’estensione di MS-DOS. A causa di questo non ebbe un buon successo a causa dei limiti e dei problemi che condivideva con MS-DOS.

Potrebbe interesssarti anche...

Microsoft Windows 10 HomeWindows 11 - Home EditionWindows 10 Pro 64 BitWindows 10 ProWindows 11 │ Pro EditionMicrosoft Windows 7 PRO SP1